LINK. IDEE PER LA TELEVISIONE è il periodico che propone temi, idee, modelli da seguire (o da evitare!).
EUR 15.00
Link, giunto al suo dodicesimo numero, raddoppia. Con due diverse cover story, che si intrecciano a raccontare - e spiegare - l'industria culturale di oggi. Come sempre, uno sguardo sull'oggi, per capire il domani. Da ogni direzione.
Insert Coin, come il comando dei videogiochi a gettone. Ma anche come la necessità di tutti i media di racimolare risorse per tornare a produrre. Da un lato, Link 12 racconta la crisi che ha investito il sistema dei media. Con un reportage esclusivo sulla tv greca, vittima dello sconquasso economico e politico e impegnata a raccontarlo. E non solo: l'esempio dell'Argentina, i dintorni del 1929, la narrazione della crisi e le soluzioni per la tv.
Game Over, come la schermata che mette fine all'avventura. Ma anche come il segnale che tutti i media, e la vita quotidiana in genere, sono sempre più contaminati dal gioco. Dall'altro lato, Link 12 affronta la ludicità. Un tipo di esperienza più diffuso che mai, con il web, il digitale, i social network, la cosiddetta gamification. Ma anche un nuovo paradigma con cui affrontare una realtà sempre più complessa, e che grazie al gioco può diventare afferrabile. Soluzione alla crisi, o parte del problema?
Contributi di: Peppino Ortoleva, Gregorio Paolini, Violetta Bellocchio, Carlo Alberto Carnevale Maffé, Matteo Bittanti, Raf Valvola Scelsi, Cesare Alemanni, Riccardo Fassone, Dr. Pira, Nico Morabito, Francesco Spampinato, Simone Natale, Julio Cesar Sal Paz, Margherita Dean, Emilio Pucci e altri ancora.
Sign up or Log in to join the discussion.